Cupra, un SUV con il cuore di una sportiva

Una novità senza precedenti: un SUV con il cuore di una sportiva. Ma anche una sportiva che sa cos’è l’eleganza. Questa è CUPRA Ateca. L’unione di due mondi diversi che raramente si incontrano.
Con la CUPRA Ateca inizia una nuova era per il nuovo marchio indipendente che ha l’obiettivo di dare slancio al mercato. Sviluppata da appassionati di motori per gli appassionati di motori, CUPRA Ateca vuole essere l’espressione di uno stile di vita sportivo. Il marchio CUPRA, creato a partire dalla pluripremiata divisione motorsport della Seat vuole essere un’espressione di unicità, raffinatezza e prestazioni. Focalizzandosi sui modelli Seat, il marchio CUPRA creerà una serie di prodotti più incisiva e, non da ultimo, sfrutterà la preziosa e vasta tecnologica del Gruppo Volkswagen. Il nuovo modello, presentato alla stampa internazionale a Barcellona, ha un design esterno dinamico, un abitacolo elegante e con una strumentazione di bordo completa, assicura ottime prestazioni, creati sulla base di un potente set ingegneristico e integrando gli ingredienti tecnologici essenziali per raggiungere i suoi obiettivi.
Cuore pulsante di Cupra Ateca è un propulsore tra i più avanzati tecnologicamente sul mercato, un turbo benzina quattro cilindri 2.0 TSI con alimentazione a iniezione diretta in grado di erogare ben 300 Cv e 400 Nm di coppia. Come ha concretamente dimostrato su un itinerario nell’entroterra di Barcellona – che prevedeva anche un tratto chiuso alla circolazione, come avviene per le prove speciali dei rally – Cupra Ateca risponde con grande prontezza alla richiesta di accelerazione e i 400 Nm di coppia, disponibili nell’ampio regime fra 2.000 e 5.200 giri, consentono agevolmente di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, un tempo degno di una coupé sportiva di cilindrata anche più elevata. Questo risultato è legato all’integrazione di un cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, progettato per fornire una risposta più sportiva grazie a innesti ancora più rapidi, fluidi e precisi e al peso che è contenuto in soli 1.540 kg.

Da notare che, come le vere auto prestazioni, il suv Cupra Ateca è dotato anche di funzione ‘launch control’, per migliorare il comportamento in accelerazione da fermo, ben coadiuvato in questo dalla trazione integrale 4Drive. Grazie ad una accurata progettazione aerodinamica, affinata in questa variante, Cupra Ateca può raggiungere – in assenza di limiti – una velocità massima di 247 km/h. Nonostante questo, Cupra Ateca garantisce anche emissioni e consumi estremamente ridotti in questa fascia di prestazioni, sia per la specifica progettazione del cambio a 7 rapporti sia per la presenza di un filtro antiparticolato di nuova concezione. Cupra Ateca emette 192 g/km di CO2 a fronte di un consumo omologato WLTP di 8,5 litri/100 km. Disponibile ad un listino di 44.000 euro, Cupra Ateca fornirà ai primi 7.000 clienti un Cupra Member Box in fibra di carbonio con logo in rame, contenente un copri chiave e un braccialetto entrambi in fibra di carbonio, come ringraziamento per essersi uniti alla famiglia Cupra.

Postato il 19 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi